Congressi, Convegni, Conferenze, Seminari

il museo si rinnova

  • Museo Casa Pascoli

Museo Casa Pascoli
Via G. Pascoli, 46 - San Mauro Pascoli
 
È grazie al contributo dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna – L.R. 18 Piano Regionale in materia di Biblioteche, Archivi storici, Musei e Beni Culturali - che il Museo Casa Pascoli si apre all'innovazione tecnologica.
Sabato 14 ottobre alle 10.30, alla presenza del Presidente IBC Roberto Balzani, saranno infatti inaugurate due nuove postazioni multimediali multitouch, uno schermo al piano terra ad accogliere il visitatore e un tavolo al primo piano, che andranno ad arricchire il percorso di visita alla casa natale di Giovanni Pascoli.
Queste tecnologie interattive consentiranno di immergersi nella poesia pascoliana, così come nella vita del poeta: grazie alla delicata interpretazione del noto attore Lino Guanciale, i testi poetici e i preziosi ricordi sulla vita di Pascoli, daranno vita ad un'esperienza di intense suggestioni.
Oltre alla capacità emozionale, l'acquisizione di queste tecnologie potrà facilitare la fruibilità della documentazione, più immediata ed efficace, permettendo allo stesso tempo l'approfondimento degli aspetti più nuovi relativi alla biografia pascoliana, con un vero e proprio 'svecchiamento' dell'immagine tradizionale del poeta di San Mauro.
Il tavolo multitouch al primo piano sarà interamente dedicato alla ricostruzione del delitto più celebre della letteratura italiana: quello di Ruggero Pascoli, padre del poeta. Un'intensa narrazione ripercorrerà la dinamica dell'omicidio, sulla base delle ultime ricerche archivistiche.
Un'assoluta novità che il pubblico presente potrà scoprire, è rappresentata da una ricostruzione degli interni di Casa Pascoli così come si presentava nel lontano 1868. Grazie al ritrovamento del testamento di Caterina Vincenzi, madre del poeta, è stato infatti possibile ricostruire gli ambienti, riproducendo graficamente esattamente mobili ed utensili presenti all'epoca.
Si tratta indubbiamente di un grande salto di qualità nell'arricchimento del percorso museale e quindi nel miglioramento del servizio al pubblico, con tecnologie che impreziosiscono la visita alla casa natale, lasciando spazio all'immaginazione e alle emozioni.

Tutti i contenuti multimediali sono stati realizzati da Rosita Boschetti, Cristel Costanzi e Valentina Di Taranto.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2017

Come arrivare

Consulta altri eventi recenti