LE VIE DI DANTE
“Le vie di Dante”, itinerari slow tra Emilia Romagna e Toscana, unica meta italiana segnalata da Lonely Planet tra i luoghi "Best in Travel 2021 – Sostenibilità"
San Mauro Pascoli è entrato a far parte di “Le vie di Dante”, itinerari slow tra Emilia Romagna e Toscana, unica meta italiana segnalata da Lonely Planet tra i luoghi "Best in Travel 2021 – Sostenibilità"
La terra natale di Giovanni Pascoli, i musei del Parco Poesia Pascoli, l’eccellenza calzaturiera e le proposte della costa tornano a raccontare la storia di un territorio.
Pascoli si dedicò con passione allo studio del Sommo Poeta e così raccontava il suo impegno nell'opera "Minerva Oscura":
"Era da cinque o sei anni il mio lavoro segreto e prediletto: lo meditavo per giorni interi e ne sognavo (sorrida o rida chi vuole; ma è vero!) le notti. Era la mia compagnia, il mio conforto, il mio vanto. Dai dispregi che mai non mi sono mancati, io mi rifugiava nell'oscuro Tesoro delle mie argomentazioni e divinazioni; le contavo e ripetevo, e ne uscivo raggiante di solitario orgoglio. Aver visto nel pensiero di Dante!"
Ultimo aggiornamento: 16/10/2021