In evidenza

San Mauro Pascoli e i suoi Presepi

A San Mauro Pascoli tra i tanti presepi realizzati,  come vere e proprie piccole opere d’arte,  si potrà ammirare anche l’originalissimo presepe nella scarpa ad onorare  un’ importante eccellenza Sammaurese,  quella delle calzature

  • presepe

A San Mauro Pascoli tra i tanti presepi realizzati,  come vere e proprie piccole opere d’arte,  si potrà ammirare anche l’originalissimo presepe nella scarpa, ad onorare  un’ importante eccellenza Sammaurese,  quella delle calzature.   Ideatori sono stati tre benefattori della città: Mauro Rossi, Giuseppe Casadei, Giorgio Zicchetti.  Il presepe addobbato e realizzato dal presepista Bruno Rinaldi di Santa Giustina di Rimini, è stato realizzato dentro una calzatura femminile alta e lunga 2,5 metri e ha come sfondo un importante monumento, il mausoleo della famiglia Pascoli che si trova nel cimitero di San Mauro. Si tratta di un’  elegante décolleté, concessa da Gimmy Baldinini titolare dell’omonimo calzaturificio. 
Il presepe è stato creato, allestito e addobbato dal presepista Bruno Rinaldi. E’ possibile visitarlo nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 fino al 6 gennaio. Negli altri giorni resterà aperto il portone esterno in legno della Galleria da cui lo si potrà ammirare. 
Oltre all’originale allestimento, si possono contemplare altri presepi realizzati da Rosella Nicolini e da Renato Montemaggi. In mostra anche tre quadri di Tiziana Buda di com’era San Mauro Pascoli prima del passaggio del fronte.
E’ inoltre possibile ammirare in giro per il paese i presepi con soggetti sempre originali: la capanna con il tetto di conchiglie, il tronco a forma di caramella, la scarpa femminile intagliata da un tronco di legno ed un presepe della Sig.ra Rosella Nicolini moglie del pittore Sammaurese Giuliano Buda in arte "GiBuda" con personaggi realizzati  con foglie di granoturco.

Per tutto il periodo Natalizio inoltre sarà esposta una riproduzione del Palazzo Municipale opera di Ricci Attilio.

Nella località a Mare, proprio a due passi dalla spiaggia, magnifico presepe in vetrina. 

Per maggiori informazioni: ufficio URP 0541 934021

Ultimo aggiornamento: 12/01/2022

Leggi altri articoli recenti