Eventi Multipli

Il Giardino della Poesia

  • giardino poesia

Un  soggiorno al mare dedicato alla cultura attraverso il gusto e lo spettacolo per assaporare le emozioni dei  luoghi tanto cari al famoso poeta Giovanni Pascoli ed assistere alla rassegna il Giardino della poesia

Il Giardino Poesia XXVI edizone 
Parole musica e immagini nei luoghi pascoliani
20 luglio -7 agosto 2022

Mercoledì 20 luglio ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli ---  Accademia Pascoliana   
Lirica con Pascoli
Soprano: Monica Boschetti Tenore: Giovanni Cantarini
Baritono: Andrea Jin Chen Pianoforte: Pia Zanca e Giacomo Carnevali
Voce narrante: Gianfranco Gori

Il programma della serata prevede un excursus musicale e temporale che va dalla fine dell'800 ai giorni nostri, utilizzando brani di compositori che hanno composto su poesie di Giovanni Pascoli. Un viaggio tra i suoni dell'epoca, le immagini e la rievocazione del personaggio visto attraverso gli occhi dei compositori e dei suoi componimenti letterari. Cantanti e musicisti di diverse generazioni si uniranno per raccontare la poesia di Pascoli attraverso la voce e l'interpretazione.
Introdurranno la serata Luciana Garbuglia Sindaco di San Mauro Pascoli e Daniela Baroncini, presidente dell'Accademia Pascoliana

Venerdì 22 luglio ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli 
«e' linguàgg naturêl de' mì paés»
I Sonetti romagnoli di Olindo Guerrini
Interpretati da  Giuseppe Bellosi

Finalmente a Casa Pascoli risuonano i versi di Olindo Guerrini: fondatore della poesia dialettale romagnola che sa commuoverci, farci ridere e riflettere sull'ingiustizia sociale. A dargli voce Giuseppe Bellosi, poeta, profondo conoscitore della cultura romagnola e interprete straordinario. Nella serata sarà disponibile la nuova edizione monumentale dei Sonetti romagnoli curata da Renzo Cremante (pubblicata da Longo Editore per l'Associazione Amici di Olindo Guerrini).

Nella serata sarà disponibile la nuova edizione monumentale dei Sonetti romagnoli curata da Renzo Cremante (pubblicata da Longo Editore per l'Associazione Amici di Olindo Guerrini

Domenica 24 luglio ore 6.00
Giardino di Casa Pascoli
Concerto all'alba
Ensemble Fellini del complesso bandistico Amici della musica di San Mauro Pascoli
Letture di Gianfranco Miro Gori
Nel dicembre della morte di Tonino Guerra sceneggiatore tra i principali cinema italiano, collaboratore di Fellini e grandeennale Federico con la poesia dialetta romagnola, un concerto dell'ensemble Fellini di Rimini, tratti da film del regista a partire da Amarcord, alternati ai versi di Guerra , letti da Gianfranco Miro Gori, più prossimi ai temi del film

Lunedì 25 luglio ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli
La famosa volpe azzurra
una lettera d'amore
Fabrizio De André sui passi di Leonard Cohen
Liana Mussoni voce
Emiliano Ceredi chitarre e voce
Fabrizio Flisi pianofoforte
Tiziano Paganelli fisarmonica e flauti
Gioele Sindona violino e percussioni

Sono molti i fili che intrecciano la vicenda musicale di due “maestri” come Leonard Cohen e Fabrizio De André. Liana Mussoni ei musicisti che la accompagnano in questa avventura, arricchita da immagini di notevole suggestione, evocano il cantautore genovese per ritrovare in lui le tracce di un altro grande cantautore: il poeta visionario Leonard Cohen maestro dell'indagine dell'animo umano attraverso la parola poetica e la musica

Venerdì 29 luglio ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli
Pascoli tradotto
con Taije Silverman e l'ensemble Amici della musica di San Mauro Pascoli

Pascoli, il principale poeta italiano dopo l'età di Leopardi e Manzoni, da porre accanto ai simbolisti europei, gode di attenzione all'estero. Taije Silverman, docente nell'università di Pennsylvania e poeta lei stessa, oltre che autrice di un'ampia di testi pascoliani in americano, ci traduzione il poeta di San Mauro negli Usa, leggendone pure alcune poesie tradotte. Accompagnamento musicale dell'ensemble Amici della Musica con brani operistici amati da Pascoli.

Domenica 31 luglio ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli
Evento unico
David Riondino
interpreta
Odissea  di Nikos Kazantzakis
Al clarinettoFabio Battistelli

David Riondino, personaggio dai molti talenti, molto vicino al Giardino della poesia, è uno dei pochi che poteva avere l'ardire e l'ardore di tentare di portare una sintesi poetica degna di questo nome monumentale Odissea moderna di Nikos Kazantzakis (24 canti per un totale di 33.000 versi), tradotta di recente dall'editore Crocetti in versione integrale. Accompagna Riondino nell'impresa Fabio Battistelli al clarinetto.

Lunedì 1° agosto ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli
Moro e la rivoluzione silenziosa La guerra dei poeti
Confconcerto sui poeti inglesi e la prima guerra mondiale con
Massimiliano Morinivoce, basso
Yari Fabbrichitarra elettrica, voce
Checco Girotti batteria

Moro & the Silent Revolution raccontano la storia di Wilfred Owen, soldato nella prima guerra mondiale e poeta, con uno spettacolo che intreccia suono e racconto. Dentro a quest'ora narrata e suonata ci sono poesie di Thomas Hardy, Wilfred Owen ed Edward Thomas, trasformate in canzoni. A più riprese, la musica diventa racconto e sostituisce la parola. Così funziona la conferenza concerto, o “confconcerto”, una “lezione” con la chitarra in mano, una messinscena in cattedra.

Venerdì 5 agosto ore 21.15
Giardino di Casa Pascoli
Multiversi Poesia Slam
Concorso di poesia in collaborazione con Sillaba
Maestro di cerimonia: Roberto Mercadini

Cos'è un poema slam? Tecnicamente parlando, è un torneo di poesia. No, non un concorso: proprio un torneo. Nel senso che i poeti recitano le loro poesie, e c'è una giuria che dà voti (un po' come si fa coi tuffi), e c'è una classifica, e concorrenti eliminati, e – naturalmente – un vincitore. Se tutto questo vi sembra bizzarro, è perché, in effetti, lo è.

Domenica 7 agosto ore 21.15
Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli
Produzione Giardino della Poesia
Anteprima nazionale
I canti orfici per banda
Complesso bandistico Amici della musica di San Mauro Pascoli
diretto dalMaestro Fabio Bertozzi
Voci recitanti:Mirko Ciorciari e Paolo Summaria

A novant'anni dalla morte di Dino Campana, autore dei Canti Orfici, opera fondamentale della poesia italiana, il Complesso Bandistico Amici della Musica di San Mauro Pascoli, diretto dal Maestro Fabio Bertozzi, dedica un concerto, composto di musiche d'epoca e brani rock a questo travagliato capolavoro. Non mancano, dallo stesso libro, poesie e prose recitate da Mirko Ciorciari e Paolo Summaria.              

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
In caso di maltempo gli spettacoli del Giardino di Casa Pascoli si terranno nella Sala Gramsci di Via Pietro Nenni 2, mentre quello di Villa Torlonia e il concerto all'alba saranno annullati.
Entro le ore 21 nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.

Apertura porte un ora prima dell'evento
Il Giardino della Poesia è una rassegna di Sammauroindustria Associazione Culturale
Direzione artistica Gianfranco Miro Gori
Direzione organizzativa e Web Maria Cristina Minotti
Amministrazione Renzo Pirini
Ufficio stampa Filippo Fabbri 
Servizio Suono Sharpe di Giulio Ghett
Grafica Enzo Grassi/ Colpo d 'occhio

 

Ultimo aggiornamento: 20/07/2022

Consulta altri eventi recenti