Eventi Multipli

Tour enogastronomico l’Orto del Pascoli

  • DTR calice

Una vacanza nel cuore della Romagna non può tralasciare un viaggio tra le numerose specialità enogastronomiche della tradizione: dal pesce dell’Adriatico, alla gustosa piadina, alla pasta fatta in casa tirata a mano, i salumi, i formaggi e i dolci che completano le tavole romagnole. In questo periodo autunnale poi, ricco di una grande quantità di prodotti stagionali, si arricchiscono le ricette con il gusto proprio della tipicità. In un territorio come la Romagna che possiede il mare e la campagna, non c’è nulla di meglio che un tour tra i tesori gastronomici del momento.

A San Mauro Pascoli potrete assaporare i piatti tipici della più profonda tradizione romagnola:  dalle minestre fatte in casa, alle saporite carni alla griglia, dal vino generoso e dalla mitica piadina. Ricercate i prodotti più tipici e genuini della valle del Rubicone: l’olio extra-vergine di oliva, i vini Sangiovese e Albana d.o.c. e i.g.t., i formaggi di fossa, lo squacquerone e il raviggiolo, il saba, il savour  e gli ortaggi “dell' Orto di Pascoli», un consorzio composto dalle aziende agricole del territorio,  che valorizzano e promuovono le colture orticole tipiche, in particolare della lattuga. Il tutto abbinato al ricercato e raffinato miele di coriandolo dell’ apicoltura Praconi, che recentemente si è aggiudicato le due gocce d’oro! Si tratta di una tipologia di miele davvero rara , che ben si coniuga con le carni, soprattutto manzo e pollo, e con pecorini di media stagionatura. Il suo sapore è molto particolare e le sue proprietà benefiche sono davvero vaste.

Potrete gustare tutta la nostra tradizione romagnola nei ristorantini sul mare, nel grazioso centro storico in paese, e nel suggestiva atmosfera di Villa Torlonia, dove grazie allo scrupoloso intervento di restauro e l'attenta ricerca di arredi coerenti al contesto originale della struttura, si respira quell'atmosfera di raffinata semplicità che caratterizza l’animo romagnolo. Veniteci a trovare in autunno durante la Fiera di San Crispino (25 Ottobre), potrete degustare tutti i prodotti più tipici del territorio. 

Ultimo aggiornamento: 03/11/2021

Consulta altri eventi recenti